Carta Rampante e Attrezzo Disegnante

Per la quarta edizione della Milano Drawing Week, la Collezione Ramo (Disegno italiano del XX e XXI secolo) ha prodotto la mostra Carta Rampante e Attrezzo Disegnante di Manuel Scano Larrazàbal (Padova, 1981). Questa mostra si colloca all’interno della continua ricerca di artisti che oggi sperimentano su carta e centrano la loro pratica su questo fragile e potente materiale.

Una delle tecniche usate da Manuel Scano si potrebbe definire una sua declinazione del tradizionale acquerello. L’artista rovescia sul foglio l’inchiostro con cui si riempiono i pennarelli direttamente dalla bottiglia e poi, con un secondo foglio di carta, tampona il primo. La carta inondata di colore comincia ad asciugare e lascia emergere le prime tracce dovute alle diverse quantità di liquido che assorbe. Mentre l’inchiostro si asciuga crea forme e segni, su cui poi vengono versati nuovi strati di acqua e inchiostro. Dopo diverse aggiunte di colore, l’artista applica il secondo foglio per asciugare le zone rimaste umide. Di fatto Manuel Scano trasforma così l’azione della carta che tampona in quella propria del pennello.
Questa tipologia di inchiostro è sempre solubile all’acqua, e permette sia di continuare ad aggiungere colore in momenti successivi, sia di continuare a toglierlo attraverso l’assorbimento dovuto alla sovrapposizione.

Dal testo di Irina Zucca Alessandrelli, Curatrice della Collezione Ramo e della Milano Drawing Week

Venerdì 22 novembre alle ore 18.30: opening della mostra Carta Rampante e Attrezzo Disegnante di Manuel Scano Larrazàbal e a seguire, performance musicale di Steasy, alla batteria, ed Enrico Bondi, al sintetizzatore modulare.

Domenica 1 dicembre 2024 alle ore 15.00: “In dialogo con l’artista” – visita guidata a cura di AD ARTEM. La visita, che parte da Casa degli Artisti, prevede l’incontro con Irina Zucca Alessandrelli, curatrice della Collezione Ramo e della Milano Drawing Week, e con Manuel Scano Larrazàbal. Il tour prosegue poi da Ex Elettrofonica con Sergio Breviario. Prenotazione sul sito  www.adartem.it.

 


 

INFORMAZIONI PRATICHE 

Opening venerdì 22 novembre alle ore 18.30

23 novembre — 1 dicembre 2024
da martedì a sabato dalle ore 12.30 alle ore 19.30
domenica dalle ore 12.30 alle ore 17.30
Durante gli orari di apertura sarà sempre presente una guida a disposizione dei visitatori.

Visita guidata a cura di AD ARTEM domenica 1 dicembre 2024 ore 15.00
Prenotazione sul sito www.adartem.it

Data

24 Nov 2024

Ora

12:30 - 17:30

Tipologia

Exhibition

Luogo

Casa degli Artisti
Torna in alto