Bile Nera

Da sabato 19 aprile Casa degli Artisti presenta, la mostra di Wang Jingyun Bile Nera, a cura di Casa degli Artisti e Zhang Luming.

Bile Nera è un dialogo interiore dell’artista Wang Jingyun di fronte ai dilemmi emotivi della società contemporanea. Il titolo richiama la “bile nera”, concetto tratto dalla teoria degli umori della medicina greca antica, diventando metafora della sovrabbondanza di informazioni e dell’alienazione sociale e relazionale fredda e didtaccata nella modernità.

La mostra si sviluppa attraverso due spazi che si riflettono l’uno nell’altro: in uno, un ambiente oscuro dove la luce intermittente degli schermi e le informazioni invisibili si diffondono nello spazio; nell’altro, la possibilità di un’autorigenerazione prende forma tra le rovine, dove le erbacce crescono tra le fessure degli edifici, creando un paesaggio urbano poetico e fragilmente selvatico.

L’esposizione non propone una semplice critica alla tecnologia, ma invita il pubblico a reimparare a percepire nella solitudine. Le opere costruiscono un paesaggio visivo fatto di luci residue, assenze, e connessioni fragili ma persistenti.

Bile Nera è stata sviluppata durante il soggiorno dell’artista presso Casa degli Artisti, nell’ambito del programma di residenza AAA – Atelier Aperti per Artista.
La mostra nasce all’interno di un percorso di ricerca che l’artista porta avanti da tempo, e che ha trovato nella residenza un momento di apertura e riflessione, per poi continuare a svilupparsi e approfondirsi anche dopo la sua conclusione: una costruzione sistemica di pensiero, che evolve nel tempo come riflessione sulla solitudine, sull’informazione e sull’esistenza contemporanea.

 

INFORMAZIONI PRATICHE

Opening sabato 19 aprile ore 18.00

La mostra sarà visitabile fino al 4 maggio, dalle 12.30 alle 19.00

 

Con il supporto di:

   

Data

03 Mag 2025

Ora

12:30 - 19:00

Tipologia

Exhibition

Prossime occorrenze

Torna in alto