BAAB – Open Studio per 40hz
Ricerca sulle basse frequenze
10 gennaio 2025 | Due sessioni: ore 20:00 e ore 21:00
Casa degli Artisti presenta l’Open Studio conclusivo della residenza invernale 2024/2025 dei BAAB presso l’Atelier Musicale. In due sessioni esclusive, il pubblico parteciperà attivamente a una ricerca sperimentale innovativa dedicata alle basse frequenze.
Registrati QUI per la sessione delle ore 20:00
Registrati QUI per la sessione delle ore 21:00
Partecipazione alla Ricerca
Questo Open Studio rappresenta un’opportunità unica di contribuire attivamente alla ricerca scientifica. Ai partecipanti verrà richiesto di compilare un breve questionario (durata: 1 minuto, circa 10 domande) in due momenti:
- La sera prima del concerto
- Immediatamente dopo l’esperienza di ascolto
Le risposte raccolte saranno fondamentali per la raccolta di dati sull’impatto delle basse frequenze sul cervello.
Il Progetto
I BAAB, duo collaborativo nato nel 2020 dall’incontro tra Filippo Cornaglia e Andrea De Carlo, hanno dedicato la loro residenza (9 dicembre 2023 – 10 gennaio 2024) a un’indagine specifica sulle basse frequenze. Questa ricerca rappresenta l’introduzione al più ampio progetto 40Hz, previsto a partire da maggio 2025, che porterà Casa degli Artisti a confrontarsi con sperimentazioni e validazioni scientifiche in ambito musicale.
La loro ricerca si distingue per un approccio interdisciplinare unico, che esplora il suono sia come fenomeno fisico che come contenitore di significato. Durante la residenza, i BAAB hanno sviluppato variazioni sonore per comprendere l’impatto di frequenze specifiche, concentrandosi in particolare sulla frequenza 40Hz e altre appartenenti allo spettro dei bassi.
La Ricerca
Il lavoro ha approfondito diversi aspetti:
- L’alternanza tra sonorità consonanti e dissonanti
- Diversi sistemi di intonazione
- Variazioni di fruizione e modalità di ascolto
- Sviluppo di suoni bassi di carattere ritmico e melodico
Le composizioni presentate durante l’Open Studio sono state create con l’obiettivo di raccogliere dati utili alla comunità scientifica, per comprendere meglio l’impatto delle frequenze basse sul cervello durante l’ascolto. Questo lavoro sarà fondamentale per orientare la successiva Open Call 40Hz, che trae ispirazione dagli studi condotti dal M.I.T. di Boston sui benefici delle basse frequenze per patologie come Alzheimer, ansia e fibromialgia.
Gli Artisti
Filippo Cornaglia
Batterista, percussionista e compositore diplomato in Strumenti a percussione al Conservatorio di Torino. La sua carriera spazia dalla collaborazione con numerosi studi e produttori italiani al lavoro stabile, sia in studio che dal vivo, con artisti del calibro di Niccolò Fabi, Andrea Laszlo De Simone e Bianco. Ha pubblicato a suo nome “Balene” e “Aeroplani”, concept EP di musica per immagini, e collabora come compositore con Lab10 Studio e LOADistrict.
Andrea De Carlo
Produttore, musicista e sound artist, laureato in Audio Production presso il SAE Institute di Milano. La sua ricerca sonora genera sistemi basati sul rapporto tra ripetizione e imperfezione, con particolare attenzione allo spazio e alla percezione tattile del suono. Collabora con numerose realtà della musica indipendente italiana ed è fondatore di Lab10, studio di registrazione e laboratorio creativo con sede a Torino.
Schedula per Ore
Turni
- da 20:00 - a 20:30
- Primo Turno
- Open Studio BaaB
- da 21:00 - a 21:30
- Secondo Turno
- Open Studio BaaB