Arrivano i Barbari. Maestrale di Poesia
Amici di Duccio in collaborazione con Casa degli Artisti e con il patrocinio del Comune di Milano presenta Arrivano i Barbari. Maestrale di poesia
Testi e voce di Filippo Capobianco
Chitarra e voce di Agnese Magda Carbone
Percussioni e voce di Mike Allen Reyes e Gabriele Morabito
Al termine dello spettacolo si terrà un incontro di discussione sul tema: “Arte, Scienza e Cura della salute: parliamo di poesia”, condotto da Franco Broccardi, con la partecipazione di Filippo Capobianco, Luca Mastrantonio, Andrea Biondi, Sarah Tettamanti.
I “Barbari” sono i popoli che tartagliano, quelli che parlano una lingua incomprensibile all’Impero. Dall’Impero sono visti come una minaccia, come il diverso: arrivano dai margini e premono sui confini, forzano gli equilibri e scavano le fondamenta come le talpe, le rosicchiano come le termiti. I Barbari sono la nostra migliore occasione di sentire un linguaggio nuovo, di vedere le cose da una diversa prospettiva.
INFORMAZIONI PRATICHE
Ingresso a offerta libera a partire da euro 20,00 (euro 10,00 per under 30)
L’Associazione Amici di Duccio ETS è lieta di raccogliere donazioni per aiutare la ricerca scientifica a combattere e cercare di sconfiggere la leucemia che colpisce bambini e adolescenti. In entrata allo spettacolo sarà possibile effettuare un’offerta diretta o disporre un versamento, utilizzando le seguenti coordinate bancarie: Associazione Amici di Duccio ETS – IT97U0306909606100000159891
Le donazioni raccolte saranno devolute al Centro Ricerca Tettamanti, che opera nel campo della ricerca sulle terapie molecolari per la cura delle leucemie ed emopatie infantili all’interno del Centro Maria Letizia Verga per lo Studio e la Cura della leucemia del bambino, situato presso l’Ospedale San Gerardo di Monza (MB).
Filippo Capobianco (1998) è un attore, autore e poeta performativo italiano, campione nazionale LIPS 2022 e Campione del Mondo 2023 di Poetry Slam (poesia orale e performativa). Dopo la laurea in fisica conseguita presso l’università di Pavia si dedica alla formazione artistica, studiando tra gli altri con Gabriele di Luca, Giuliana Musso, Giulia Tollis, Chiara Vitti, Andrea Campelli e Monica Bonom, fino a sviluppare una ricerca performativa che coniuga arte, teatro, scienza e fisica. Recentemente ha pubblicato il volume “Le supernove non fanno rumore e tu tossisci a teatro?” per l’editore Baldini+Castoldi.
Agnese Magda Carbone (1999) è un’artista milanese che unisce fotografia e musica nella sua ricerca creativa. Laureata in Scienze dell’Educazione, ha poi affinato le sue competenze in fotografia presso la scuola Bauer. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo libro fotografico, “Sbava Piangi Ama,” con SelfSelf books, in cui esplora il vasto spettro emotivo legato alla condizione dell’esserci e al rapporto con l’Altro. Parallelamente alla fotografia nutre una profonda passione per la musica: nel 2019 ha esordito come co-autrice, cantante e chitarrista del suo primo album con la band De Strangers. Nel 2023 ha partecipato alla realizzazione dell’EP “Il cuore si porta in giro” di Loredt, nuovamente come cantante e chitarrista.
Mike Allen Reyes (1998) è un percussionista, chitarrista e tecnico teatrale milanese. Da adolescente, trascinato dalle sonorità pop, prende in mano la chitarra e si diletta nel canto, pianoforte e percussioni, come autodidatta, e si unisce al coro della parrocchia del suo quartiere dove ha modo di mettersi alla prova. Durante i primi anni di studi universitari alla Civica Scuola di Musica per diventare fonico, comincia a collaborare con una piccola compagnia teatrale di Milano, Alma Rose. Prima ancora di concludere gli studi alla Civica, entusiasta del mondo teatrale e del light design, comincia la sua carriera di tecnico.
Gabriele Morabito (1994), musicista milanese, ha iniziato il suo percorso suonando batteria e percussioni con il gruppo funk “CaligoBenk”. Diplomato alla Yamaha Music School con il maestro di musica afro latina Alex Battini de Barreiro, ha affinato le sue competenze nelle percussioni latine. La sua ricerca musicale si è ampliata con l’approfondimento della Capoeira Angola, esplorando le tradizioni afrodiscendenti. Laureato in Informatica Musicale, ha integrato suono e tecnologia collaborando al progetto Kibo con la società Kodaly SRL.
Associazione Amici di Duccio ETS
Nasce nel 2013 come iniziativa spontanea di un gruppo di amici e compagni di scuola uniti da una vicenda comune: l’aver conosciuto Duccio e condiviso la sua amicizia fino alla sua scomparsa, all’età di 13 anni, per una grave forma di leucemia. Dopo anni di libera attività, nel 2018 l’Associazione si costituisce ufficialmente come ente che non ha scopo di lucro (ETS) e si propone di sostenere la ricerca scientifica nel campo della cura delle leucemie nei bambini e negli adolescenti, promuovendo l’attività creativa di giovani artisti e intellettuali, impegnati nelle arti e nella cultura contemporanea. Grazie al lavoro creativo di questi artisti e intellettuali e alla presentazione in pubblico delle loro opere, l’Associazione può devolvere i fondi raccolti in questi eventi pubblici al Centro Ricerca Tettamanti, primo esempio in Italia di una struttura di ricerca nel campo dello studio delle leucemie ed emopatie infantili che collabora in modo integrato con una struttura di cura ospedaliera, il Centro Maria Letizia Verga, che opera nel comprensorio dell’Ospedale San Gerardo di Monza (MB).