Alessandro Di Giampietro
The Nowness of the Everyday

Casa degli Artisti è lieta di presentare, da mercoledì 13 settembre a domenica 1 ottobre 2023, The Nowness Of The Everyday progetto site specific creato da Alessandro Di Giampietro appositamente per Casa degli Artisti durante la residenza tenutasi nella realtà milanese da giugno 2022 a marzo 2023, coordinato da Lorenzo Vatalaro.

L’installazione, composta da 18 “Rivelate” – tende cucite a mano – restituisce differenti dimensioni e prospettive dello spazio espositivo. Attraverso situazioni temporali, passaggi e mutazioni della luce e del vento, l’installazione svela l’interconnessione tra agenti fisici e gli effetti che questi provocano sulla percezione individuale del pubblico. Questa interazione sottolinea la relazione tra le opere, l’architettura, gli agenti atmosferici e il corpo umano: tutti elementi necessari al completamento del processo artistico.

Scrive la storica e critica dell’arte Rita Selvaggio nel testo introduttivo alla mostra: “Il progetto di Alessandro Di Giampietro per la Casa degli Artisti di Milano, propone metafore della dimensione esistenziale, visibili e al contempo invisibili, che si presentano come sorta di mediazione tra il sé e il mondo. Per questo stabile, costruito secondo i canoni dell’architettura razionalista e la cui antica funzione era quella di casa-laboratorio delle arti, nonché ritrovo di artisti e creativi della vecchia Milano, l’intervento pensato da Alessandro Di Giampietro asseconda un processo di dematerializzazione dell’arte. Consiste in un’installazione modulabile che partecipa all’apparenza complessiva dell’edificio senza che questo perda la propria identità. The Nowness of the Everyday, studiata per un edificio da sempre incubatore di ricerche e sperimentazioni, si compone di una serie di tende cucite dall’artista stesso, in cui ago e filo vengono usati come se si trattasse di strumenti per la scultura. Alterando, aggiungendo, trasformando, ogni elemento del modulo è differente dall’altro, tali entità proteggeranno dall’esterno tutte le finestre dell’edificio restituendo una differente dimensione spaziale dello stesso pur rimanendo elementi vibranti e aleatori. Con l’essere esposta alla luce delle ore del giorno e ai riflessi della notte, al sole ma anche alla pioggia e al vento, alla brezza come alle intemperie, quest’installazione site-specific, oltre a generare una voluta irritazione ottica legata agli intenti della psicologia della percezione, si apre a molte forme di scambio e di estetica relazionale non predeterminabile”.

 

Progetto coordinato da Lorenzo Vatalaro
Testo critico di Rita Selvaggio
Partner Visionarea Srl

The event is finished.

Data

30 Set 2023
evento passato

Ora

12:30 - 19:00

Tipologia

Exhibition

Luogo

Sala Espositiva
Piano terra

Prossime occorrenze

Torna in alto