Come comunicato nel bando è stata dedicata al tema della meraviglia, la selezione per la partecipazione alla residenza Visibile/Invisibile. Tecniche della Meraviglia.
Tutta la giuria vuole complimentarsi con i 112 partecipanti alla Open Call dedicata a questa residenza, per l’alta qualità dei curriculum e dei progetti presentati.
La meraviglia, che è intesa nel senso più ampio del termine (da quello dei materiali, delle tecnologie, delle immagini a quello della produzione artistica e poetica) è stato il criterio di selezione, e hanno prevalso i cinque progetti che avevano quella fragilità poetica e gentile che tutti i partecipanti alla giuria hanno potuto apprezzare.
La residenza, su un progetto ideato e a cura di Francesca Alfano Miglietti, con la presenza dei tre artisti tutor, Giuliana Cunéaz, Cesare Fullone e Antonio Marras, si svolgerà negli spazi della Casa degli Artisti di Milano, e vedrà gli artisti lavorare all’interno degli atelier della Casa, ma anche all’esterno, per la realizzazione di opere individuali, dai primi giorni del mese di settembre.
La giuria – composta da Francesca Alfano Miglietti (FAM), dal board di Casa degli Artisti e da Claudia Strada (Head of Brand Strategy and Creative Promotion Sky Italia) – ha selezionato gli artisti che entrano in residenza dal 1° settembre:
– LAN GAO
Per il Grand Tour Francese:
La giuria ha inoltre deciso di operare un’ulteriore selezione di artisti (che hanno partecipato al bando) che, nel corso del Public Program di questa residenza, saranno invitati a una serie di incontri in cui potranno presentare al pubblico la loro ricerca: Roberto Bruno, Emanuele Caprioli, Martina Cioffi, Matilde Di Pietropaolo, William Fernando Aparicio, Marta Ferro, Pietro Paolo Spoto, Tatiana Villani e Chiara Zucchi.