Nicola Di Giorgio (Palermo, 1994) è un artista che vive e lavora tra Milano e Palermo.
Dopo il Diploma Accademico di I livello in Design Grafico nel 2019 presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, conclude gli studi in Fotografia presso l’ISIA di Urbino nel 2022.
Il nucleo della sua ricerca, tra il 2018 e il 2019, è la relazione tra il paesaggio urbano e l’abitare la sfera pubblica e privata nella società contemporanea. Contestualmente intraprende uno studio teorico sull’origine e sull’evoluzione del termine paesaggio in relazione alla fotografia. Prosegue la sua ricerca con un approccio analitico interdisciplinare per indagare il contemporaneo sotto il profilo scientifico, socioculturale e formale e tra il 2020 e il 2023, realizza i progetti 1000008988 e Calcestruzzo. In quest’ultimo desume la correlazione tra arte e scienze, conscio e inconscio, immagine e scrittura. A queste metodologie affianca il collezionismo e l’utilizzo dell’archivio come pratiche artistiche e tassonomiche di ricerca.
Nel 2022 riceve il Premio Graziadei per la Fotografia, VIII Edizione, in coproduzione con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma. Nello stesso anno è finalista dell’XI Edizione del Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee.
Dal 2021 al 2023, è stato studio manager di Francesco Jodice e nel 2023 co-docente nel Corso di Laurea Magistrale in Arti Visive e Studi Curatoriali diretto da Marco Scotini presso la NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Nel 2023 la sua ricerca è selezionata da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino per il programma europeo Futures Photography.
Nel 2024 Villa Arson (Nizza, Francia) lo invita per il progetto di residenza “Nuovo Grand Tour”, realizzato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Istituto Francese e l’Istituto di Cultura Italiano a Parigi. A partire dallo stesso anno, è docente presso la LABA di Brescia e Spazio Labo’ a Bologna. Le sue opere sono parte di collezioni pubbliche e private.