Manuel Contreras Vázquez è un compositore cileno-spagnolo che vive in Italia. Ha lavorato come compositore in residenza per l’Accademia di Spagna a Roma, il Centre Les Récollets – Institut Français di Parigi, la Fondazione Cinenomada in Bolivia e la Fondazione Kone in Finlandia. Tra i premi e le borse di studio ricevute ci sono il programma di commissioni per la composizione della Fondazione Ernst von Siemens, il Turing Scheme del Regno Unito, il Programma Alban dell’Unione Europea, il Programma Ibermúsicas, il Governo italiano, l’Agenzia spagnola per la cooperazione internazionale (AECID), il Premio Castiglioni di Milano e i premi cileni Luis Advis per opere orchestrali e Pulsar per il miglior artista di musica classica del paese.
Diverse orchestre e ensemble hanno eseguito la sua musica, come l’International Contemporary Ensemble (New York), Plus-Minus (Londra), Modern Akademie (Francoforte sul Meno), Iberoamericano (Weimar); La Serena Symphony, Taller de Música Contemporánea e Ensamble Contemporáneo (Santiago); duo Lallement-Marques (Parigi); Algoritmo Ensemble (Roma) e VirgoVox Ensemble (Milano), tra cui solisti di livello mondiale come Mario Caroli, Diego Castro, José Luis Urquieta, Paola Muñoz e Michael Nicolas. Le principali sedi dei suoi concerti includono il festival Wittener Tage della Germania, Mixtur di Barcellona, La Nuit d’Atempo di Parigi, Expresiones Contemporáneas del Messico, Via Stellae di Santiago de Compostela, de Música Contemporánea de Córdoba, La Voce ed il Tempo di Genova, tra gli altri. I suoi progetti interdisciplinari hanno presentato mostre e performances a La Paz, Città del Guatemala, Milano, Madrid, New York, Huddersfield e Santo Domingo. Le sue opere sono presenti su CD e DVD in Cile e Italia, mentre le sue partiture sono disponibili in Universal Edition, SZ Sugar, Sconfinarte e Babel Scores. Come docente, ha ricevuto diversi inviti a conferenze internazionali in Cile, Regno Unito, Francia, Spagna, Bolivia, Germania e Italia.
Manuel ha conseguito un PhD in Composizione presso l’Università di Huddersfield (Regno Unito). Ha studiato anche alla Pontificia Universidad Católica de Chile, al Conservatorio di Milano e all’Accademia di Santa Cecilia. I suoi insegnanti sono stati Alejandro Guarello, Pablo Aranda, Alessandro Solbitati, Gabriele Manca, Ivan Fedele, Bryn Harrison e Aaron Cassidy.