Extragarbo è un collettivo e una piattaforma di produzione artistica e curatoriale fondata nel 2019 a Venezia da Est Coulon, Cosimo Ferrigolo, Gaia Ginevra Giorgi, Edoardo Lazzari, Leonardo Schifino, Theresa Maria Schlichtherle e Giusy Guadagno. Il progetto scaturisce dalla condivisione di ricerche e pratiche eterogenee sui linguaggi delle arti sceniche e performative. Il collettivo ha collaborato ad interventi performativi per festival e istituzioni nazionali ed internazionali. Inoltre hanno contribuito a pubblicazioni come performance + curatela (Luca Sossella Editore, 2021), Training for the Future (Sternberg Press, 2021), TURBA Magazine (Berghahn Books, 2022), Civitonia (NERO Editions, 2022).
Extragarbo si definisce come un soggetto ibrido, un sistema di supporto e promozione per i progetti ideati dai suoi membri e per le loro collaborazioni.
La varietà di estetiche e formati riuniti sotto questo nome costituiscono un’identità prismatica accomunata dalla condivisione di desideri e di un solido posizionamento politico. Ciò permette di riscontare un’intersezione tra piano estetico-artistico e socio-culturale, come ad esempio lo statuto de* lavorat* dell’arte, progettualità situate in rapporto con lo spazio, l’autoformazione come condivisione delle esigenze specifiche di comunità. I progetti che ne scaturiscono possono essere dispositivi laboratoriali e assembleari di auto-determinazione, festival e habitat relazionali e di dialogo.